mercoledì 26 febbraio 2014

Carla Gavazzi, un soprano da ricordare

Il 26 Febbraio 1913 nasceva Carla Gavazzi, soprano oggi poco ricordato ma che ci ha lasciato alcune belle incisioni. Ha infatti registrato per la Cetra La fanciulla del West, Adriana Lecouvreur, Pagliacci, Don Giovanni ed è stata Santuzza nella versione film di Cavalleria rusticana del 1957.


Davvero notevole è il ritratto che ci ha lasciato del non semplice ruolo di Minnie ne La fanciulla del West; la sua è una Minnie che riesce ad unire grinta, dolcezza e forza d'animo, mescolando tutto con un canto piacevole ed espressivo.
Propongo l'ascolto della scena con Rance e della successiva partita a poker del Secondo Atto, significativo esempio del valore di questa interpretazione.





Anche l'interpretazione di Adriana Lecouvreur è pregevole, e la vede insieme a Saturno Meletti e Giacinto Prandelli; ecco l'aria Poveri fiori e il finale dell'opera:




Per quanto riguarda l'incisione di Pagliacci voglio proporre l'ascolto del finale dell'opera, nel quale la Gavazzi canta a fianco del grande Carlo Bergonzi.


Di Cavalleria rusticana ascoltiamo l'aria Voi lo sapete, o mamma, con il video del film:


Concludo questo post, con il quale spero di aver un po' contribuito a ricordare questa valida cantante, con la scena ed aria di Donna Elvira dal Don Giovanni, che magari suonerà un po' strana a chi è abituato ad esecuzioni filologiche o a cantanti esangui impegnati in Mozart:


Nessun commento:

Posta un commento