venerdì 19 luglio 2013

Sciocchezze operistiche in rete: individui da evitare

La rete e i social network sono ormai pieni di gruppi di appassionati di opera che discutono fra loro e si confrontano; questo è un fenomeno molto positivo.
Meno positive sono le  sciocchezze che spesso capita di leggere e che portano la firma di persone che sono fermamente convinte di dire verità inconfutabili e di essere veri saggi, pur non avendo nessuna competenza per giudicare.

Sia ben chiaro: esprimere opinioni diverse è giusto, come è giusto e bello che esprimano le proprie opinioni ascoltatori che non fanno parte degli "addetti ai lavori" (tra l'altro a volte sono quelli che hanno idee più sane e che sono disposti a cambiare idea sul proprio punto di vista davanti a valide motivazioni).
Il problema sono invece coloro che esprimono le proprie (spesso strampalate) idee ritenendo che siano le uniche vere.

Dividerei questi individui in tre categorie:
1. I "fan" sfegatati di questo o quel cantante, disposti ad incensarlo anche se lo sentono gracchiare;
2. Persone che da tanto o da poco tempo ascoltano l'opera da semplici ascoltatori, senza particolari competenze, ma che hanno una tale stima di se stessi che pretendono di essere critici ed insegnanti di canto senza aver mai cantato o aver letto un trattato sul canto;
3. Critici e cantanti veri e propri che hanno sempre dimostrato di non capir nulla di canto o che hanno fatto inspiegabilmente carriera (pur mostrando una tecnica molto precaria) e che, invece di starsene in silenzio e ringraziare per essere arrivati senza meriti dove sono, si ergono a saggi inconfutabili e geniali, custodi del vero sapere.

Questo breve post serve a mettere in guardia chi magari si sta avvicinando all'opera lirica e cerca consigli e opinioni: valutate bene la validità di quello che leggete, e andate sempre ad ascoltare poi il cantante di cui si parla per farvi una vostra personale opinione! E non ascoltatevi solo la stecca o la stonatura che viene messa in evidenza, perché in una lunga carriera capita anche ai grandissimi di sbagliare qualcosa!

Questa è anche una premessa a futuri post: appena incontrerò quelle che secondo me sono ingiustizie e luoghi comuni legati a cantanti meritevoli scriverò un post per cercare di confutare le falsità e rendere giustizia all'artista preso di mira.



2 commenti:

  1. un post con raccomandazioni più che giustificate. Personalmente preferisco tacere e neppure dispensare consigli a cantanti lirici in erba, che rientrano nel mio giro di amicizie, compiere e portare a termine degli studi musicologici, non mi autorizza ne a strocare e neppure ad ergermi a giuduce in campo musicale. Ovviammente ho le mie preferenze fra i GRANDI DELLA LIRICA, ma nona dopero il loro modo di canatre come metro di paragone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, hai ragione! È giusto dire le proprie opinioni, ma c'è gente che dispensa giudizi tecnici campati in aria come fossero verità assolute. Se le persone fossero un po' più modeste non saremmo costretti a sentire delle sciocchezze epocali. E poi è giusto che chi si avvicina all'opera ascolti più cose che può senza pregiudizi. Se poi mi chiedono un consiglio indico con piacere le mie preferenze, sempre motivando le mie scelte.

      Elimina