domenica 1 dicembre 2013

Bologna - le poesie di Cimmino rivivono con la musica di Walter Proni

Sabato 30 novembre il Circolo Ufficiali dell'Esercito di Bologna ha ospitato una serata davvero molto piacevole: Walter Proni presentava sue composizioni su testi del poeta Francesco Cimmino.
La composizione di queste melodie si inserisce in un progetto che vorrebbe ridare la giusta attenzione a questo poeta (e non solo poeta!) purtroppo oggi semi dimenticato.


 Il concerto, che vedeva lo stesso Proni al pianoforte accompagnare il soprano Claudia Garavini, è stato un succedersi di emozioni legate all'amore, grazie alla sintonia della musica con i bei testi; è stata data grande attenzione alle poesie, sempre lette prima dell'esecuzione di ogni brano.

Queste tredici melodie hanno riportato il pubblico a quel bel momento culturale che visse a cavallo tra '800 e '900, quando la musica e la poesia italiana si univano per affascinare e raccontare di emozioni senza tempo, di amore e di sofferenza, di fede e di lontananza, che ancora oggi sentiamo attuali ascoltando, per esempio, una delle tante stupende melodie di Francesco Paolo Tosti.

L'attualità dei testi poetici di Cimmino è data dalla loro verità, dalla spontaneità con cui parlano dei sentimenti; viene da dire anzi che siano i sentimenti stessi a parlare, e che Cimmino, grazie al suo animo sensibile che ha fatto da tramite, abbia trascritto le loro parole.
La musica di Walter Proni è in piena sintonia con i testi per lo stesso motivo: essa scaturisce naturale, è la versione musicale delle inflessioni che la voce avrebbe parlando di quei sentimenti.

L'unione di questi due elementi, musica e parola, risulta quindi in questo caso dar vita ad un flusso di emozioni di grande bellezza, bellezza oggettiva e pura; la bellezza dell'amore che è così forte da non lasciare che il dolore del distacco guasti l'ebbrezza del sentimento, ma anche la bellezza dell'amore finito, senza più speranze. Sì, perché anche nella sofferenza c'è bellezza: può essere il momento in cui, dopo l'ebbrezza della gioia e dell'amore, ci si risveglia e si ritrova se stessi, seppure nel dolore; e solo ritrovando se stessi si può ripartire verso nuovi orizzonti, rinnovati e pronti ad essere di nuovo felici.

La serata è trascorsa benissimo, ogni pezzo era nuovo e sapeva catturare l'ascoltatore. È stata molto positiva la risposta del pubblico.

Queste melodie, per chi fosse interessato, possono essere ascoltate nel CD Oh dolce cosa amarti! , con gli stessi interpreti del concerto e con un libretto che riporta tutti i testi e uno scritto su Cimmino.

Ecco il link al sito del duo Garavini - Proni: http://www.duogaraviniproni.it/

Nessun commento:

Posta un commento